Home Notizie Presentazione dell'antologia: "Oltre le pietre, pagine di creatività per la nuova Accumuli"

Presentazione dell'antologia: "Oltre le pietre, pagine di creatività per la nuova Accumuli"

 la villa
Categoria notizia: 
Evento
Data notizia: 
Venerdì, 6 Ottobre, 2017

Venerdì 6 ottobre, alle 17, incontro promosso dalla Provincia e dal M.a.r.i.c

VILLA ARGENTINA: SI PRESENTA "OLTRE LE PIETRE,

PAGINE DI CREATIVITA' PER LA NUOVA ACCUMOLI"

 

 

Anche l'arte, nelle sue diverse forme e articolazioni, può rivelarsi strumento utile per aiutare chi è in difficoltà.

Ruota intorno a questo concetto il progetto che ha portato alla realizzazione dell'antologia "Oltre le pietre - Pagine di creatività per la nuova Accumoli". Antologia che sarà presentata, venerdì 6 ottobre, a Villa Argentina, a Viareggio, alle 17, per un incontro promosso dalla Provincia di Lucca e dal M.a.r.i.c, il Movimento artistico per il recupero delle identità culturali di Salerno.

La pubblicazione sarà presentata dalla critica d'arte Pina Melai.

Il Maric è un'associazione salernitana, guidata dall'artista Vincenzo Vavuso, che ha creato un profondo legame con la comunità colpita dal terribile sisma dell'agosto-ottobre 2016, attraverso una serie di iniziative di sensibilizzazione e di raccolta fondi per dotare la ricostruenda Accumoli di una Casa della Cultura.

Anche la Provincia di Lucca, presente con i suoi tecnici nei giorni successivi al sisma insieme con la Protezione Civile, ha promosso, insieme ad altri enti locali del territorio, il progetto "Un abbraccio per Accumoli" per la costruzione di un Parco della Conoscenza che ospiterà un corso di laurea in "Valorizzazione e tutela dell'ambiente montano".

Il libro "Oltre le pietre" è , in sostanza, un'antologia artistico-letteraria curata da Tina Cacciaglia, Franco Bruno Vitolo e Vincenzo Vavuso, prodotta dal Maric in collaborazione con le Arti Grafiche Boccia: contiene immagini di Accumoli, racconti, poesie, dipinti, sculture, fotografie sul tema del terremoto e della ricostruzione, realizzati dai componenti del Movimento.

L'ingresso è libero.

Info: 0584-1647600 o pagina Facebook "Villa Argentina Viareggio".