Home Notizie “Fuori di me” di Antonio Bini e “La quiete e la tempesta” di Simone Raffaelli

“Fuori di me” di Antonio Bini e “La quiete e la tempesta” di Simone Raffaelli

“Fuori di me” di Antonio Bini  e “La quiete e la tempesta” di Simone Raffaelli
Categoria notizia: 
Evento
Data notizia: 
Mercoledì, 6 Dicembre, 2017

Sono entrambi editi da “Giovane Holden Edizioni” le pubblicazioni che saranno presentate domani – 6 dicembre - a Villa Argentina (Viareggio), alle 17,30,  nell'ambito della rassegna “Di mercoledì” promossa dalla Provincia di Lucca. Si tratta di “Fuori di me” di Antonio Bini e “La quiete e la tempesta” di Simone Raffaelli.
L'incontro con gli autori sarà introdotto e moderato da Francesco Grassi Niccolai, editor e promoter culturale.

“Fuori di me” è una silloge garbata e intensa, di ingannevole semplicità. Esperienze, ricordi, paesaggi trascendono il vissuto individuale per assumere un respiro più ampio e sottolineare il ruolo del non detto, delle pause, del silenzio. Dove (ri)trovare se stessi e gli altri.
L'autore Antonio Bini, nato nel 1957 in provincia di Lucca, terzo di cinque fratelli, dopo aver conseguito la licenza media, ha scelto di andare a lavorare per sostenere l’economia familiare, entrando così precocemente e definitivamente nella vita adulta. Per il piacere dello studio non ha mai abbandonato libri e quaderni, mantenendo da autodidatta il gusto per la ricerca e l’approfondimento. È sposato, ha due figli, e varie esperienze educative, soprattutto in campo ecclesiale. Con Giovane Holden Edizioni ha pubblicato nel 2012 il romanzo Acquacheta, nel 2014 la silloge Il torrente della vita e, nel 2015, il romanzo Diario di uno sbarbatello.

“La quiete e la tempesta”. “Le parole di Simone Raffaelli sono piene di anfratti, di rifugi per la riflessione, di nascondigli ricchi di tesori poetici”, dichiara Marcella Malfatti che ha firmato la prefazione la quale aggiunge: “Per essere chiamate poesia le parole debbono essere incatenate insieme dal ritmo e dalla scansione ma, al tempo stesso, richiedono pause improvvise, troncature, sospensioni; le frasi poetiche, legate tra loro come i ritornelli delle canzoni, sono continuamente interrotte per l’esigenza di consentire a chi legge le soste necessarie per percepire – e gustare – le emozioni e le sensazioni che le pieghe dei versi contengono e custodiscono, che altrimenti resterebbero celate nella foga della lettura”. 

Simone Raffaelli vive da sempre a Viareggio ma è nato a Pietrasanta nel 1972. È appassionato di calcio e ama la musica. Nel giugno 2013 ha pubblicato per Giovane Holden Edizioni la silloge di racconti Incontri a seguito della sua vittoria al Premio Letterario Nazionale 'Versilia chiama Versilia', sezione racconto. Nel frattempo, coltiva parallelamente la sua passione per la poesia; nel 2016 si è aggiudicato il Premio Letterario Nazionale Bukowski sezione poesia.

L'ingresso è libero.

Info: 0584-1647600 o pagina Facebook “Villa Argentina Viareggio”.