Comunicato stampa
Nell'ambito della rassegna culturale "Di Mercoledì: Scrittori e lettori sulla terrazza di Villa Argentina"
A VILLA ARGENTINA IN PROGRAMMA L'EVENTO: "ARTISTI TEDESCHI E SVIZZERI NELLA VERSILIA DELLA BELLE EPOQUE"
Mercoledì 2 agosto, alle ore 17.00. Ingresso libero fino a esaurimento posti
VIAREGGIO Proseguono a Villa Argentina gli incontri culturali nell'ambito della rassegna: "Di Mercoledì: Scrittori e lettori sulla terrazza di Villa Argentina".
Il 2 agosto, alle ore 17.00, si svolgerà la presentazione di: "Artisti tedeschi e svizzeri nella Versilia della Belle Epoque"
La professoressa Maria Vera Cresti, dell'Università degli Studi "Roma Tre", coordinerà e aprirà l'incontro con l'intervento dal titolo "…a Viareggio nel 1880 quell'ambiente meraviglioso, la magnifica spiaggia e la scintillante illuminazione" proseguendo con "Intorno ad Arnold Böcklin e ai "Deutsch Rőmer".
A seguire, la professoressa Luisa Passeggia, del Liceo Classico di Massa, parlerà di: "(S)culture/ (S)kul(P)turen - Arte e cultura in Versilia e Alta Toscana, da Adolf von Hildebrand ad Arturo Martini".
Infine la scultrice Cordelia von den Steinen concluderà con la relazione "Una scoperta dopo cento anni: Carl Burckhardt".
Un'occasione speciale per approfondire l'esperienza di grandi artisti tedeschi e svizzeri nella straordinaria cornice culturale della Versilia durante il periodo della Belle Epoque.
L'iniziativa ha avuto l'adesione della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Lucca e Massa Carrara.
Per informazioni : Tel.0584 1647600
Villa Argentina,Via Fratti angolo Via Vespucci, Viareggio
e.mail: musei@provincia.lucca.it