Home Notizie Mostra fotografica di Renzo Belli

Mostra fotografica di Renzo Belli

Locandina mostra Renzo Belli
Categoria notizia: 
Mostra
Data notizia: 
Venerdì, 17 Marzo, 2017

L’inaugurazione della mostra “Rivelazioni” del fotografo Renzo Belli e la presentazione del volume “Rivelazioni di umanità” con intervento introduttivo di Umberto Guidi .
La mostra è il risultato dei tanti viaggi dell’artista e costituisce un reportage che spazia da Viareggio, a Dakar, all’Egitto, alla Russia, alla Thailandia Il fotografo Renzo Belli, in tale esposizione, si concentra sui volti umani e sulle loro espressioni emotive che lo hanno ispirato lungo il cammino. Si tratta di volti di uomini e donne incontrati per il mondo: l’artista ha cercato di raccontare con i propri scatti, sinceri e appassionati, un aspetto della storia di ognuno di loro facendo diventare così la mostra un racconto corale capace di affascinare il visitatore. La mostra è quindi il frutto di un lavoro meticoloso e attento dell’artista che ha voluto selezionare le migliori tra le numerosissime immagini con l’intento di coinvolgere lo sguardo e la sensibilità dell’osservatore facendo emergere l’umanità delle persone ritratte. 

Renzo Belli si diploma all’Istituto Nautico di Livorno, naviga per cinque anni e ritorna alla scuola come assistente di Astronomia; dopo la laurea in fìsica svolge per venticinque anni l’attività di preside, a Viareggio, all’Istituto Nautico e all’ITI. Pubblica otto libri tre dei quali sui pellegrinaggi ai campi di concentramento, due sulla “gente di Viareggio”, un reportage sull’Europa e un catalogo promozionale sulla Val d’Orcia. Al suo attivo numerose mostre fotografiche in altrettante città della Toscana, al’ Università di Milano e in Sardegna in casa "Gramsci”. Usa esclusivamente fotocamere analogiche preferendo lavorare con l’Hasselblad e non ha mai voluto sperimentare le digitali che ritiene strumenti non adeguati per la sua carica espressiva. 

Info: Villa Argentina, via Fratti angolo via Vespucci, Viareggio e.mail villargentina@provincia.lucca.it – tel. 0584/1647600