E’ Franco Pulzone, con il suo libro ‘Giro di bòa’, il protagonista dell’incontro del 12 ottobre alle 17 a Villa Argentina, nell’ambito del ciclo di incontri ‘Di mercoledì: scrittori e lettori sulla terrazza di Villa Argentina’.
Pulzone dialogherà di questo volume – edito da Pezzini Editore –, che fa parte della trilogia ‘Pillole Viareggine’ con Manrico Testi, Giovanni Lorenzini, Franco Anichini e Silvia Dolfi che coordinerà gli interventi.
Il romanzo ‘Il giro di bòa’ ha un titolo fortemente simbolico: la bòa è il punto di arrivo dopo una lunga nuotata che lascia senza fiato, un’àncora di salvezza per una breve pausa prima del ritorno alla spiaggia.
La parola ‘giro’, però, predispone a pensare a un cambiamento, a un differente modo di vivere. Come risulta chiaro nel libro, la cornice entro la quale si muovono i personaggi sono le abitazioni, la spiaggia e il mare, abbracciate dalla stupenda e particolare cerchia delle Alpi Apuane, così definite per la difficoltà che affronta chi ne sfide le asperità, sebbene non facciano parte del Sistema Alpino propriamente detto.
Il lettore, quindi, sfogliando le pagine dell’opera, si trova di fronte a personaggi già incontrati nei precedenti romanzi di Pulzone, ma inseriti in altre situazioni. Una sorta di continuazione della loro esistenza che muta indirizzo, poiché altri si intersecano, recendo una ventata di novità tramite decisioni radicali e conseguenza che portano con sé uno sprazzo di luce.
Questo libro fa parte della trilogia ‘Pillole Viareggine’, iniziata con ‘Ombre’ e proseguita con ‘I quattro cantoni’.
Franco Pulzone, nato a Viareggio, ha una personalità vivace e poliedrica, che lo induce a coltivare svariati interessi. Ama la sua città, dove risiede e che ha amministrato con dedizione. Socievole per natura, porta questo requisito caratteriale nelle sue opere letterarie, ma anche nell’attività associativa, svolta sempre con grande impegno. E’ infatti presidente dell’associazione culturale ‘Medusa’. Aperto ai problemi della società, ne approfondisce l’importanza, organizzando conferenze con relatori noti al pubblico e trattandone nei suoi romanzi. Appassionato di arte, coltiva la pittura e ama la poesia, aggiudicandosi riconoscimenti e premi in questo ambito, così come in quello culturale.
L’ingresso all’incontro è libero fino al raggiungimento della capienza massima della sala.L’accesso alla Villa è consentito nel rispetto delle vigenti normative in materia di contrasto alla diffusione del Covid-19.
Per informazioni si può telefonare dal mercoledì al sabato (9:30-13:30) e il mercoledì e venerdì anche dalle 14:30 alle 18:30, al numero 0584-1647600.
Gli eventi a Villa Argentina sono organizzati dal Comitato per la valorizzazione di Villa Argentina, formato dalla Provincia di Lucca, Comune di Viareggio, Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio di Lucca e Massa Carrara.