Nuovo appuntamento il 24 novembre, a partire dalle 17, a Villa Argentina, con la rassegna ‘Di mercoledì: scrittori e lettori sulla terrazza di Villa Argentina’: al centro dell’incontro settimanale con i libri e gli autori, infatti, sarà presentato il romanzo «In punta di piedi d’estate» di Emilia Giorgetti (ed. Giovane Holden). L’incontro sarà introdotto e presentato dalla scrittrice Marisa Cecchetti che dialogherà sul romanzo con la sua autrice: la presentazione è inserita nel calendario delle iniziative della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne.
Gemma decide, dopo sei anni di assenza, di tornare a trascorrere le vacanze estive nella villa in campagna dell’amica Elena. La Grande guerra ha lasciato dietro di sé un paese dilaniato; la Spagnola, imprevedibile corollario, ha compiuto anch’essa un massacro. I Rossi hanno occupato le fabbriche, nei latifondi masse di affamati si sono impadroniti dei campi, lo spettro della Rivoluzionerussa incombe mentre Agrari e Industriali armano bande di facinorosi ad arginare la spinta rivoluzionaria. Il re tace. Giolitti ha perso lo smalto. I sindacati soffiano sul fuoco.La grande villa, si configura come un microcosmo di individui ed emozioni.
Emilia Giorgetti nasce a Lucca e qui vive la giovinezza; sposatasi, risiede in varie città, con una lunga sosta a Roma, per poi tornare a Lucca. Insegnante di Lettere, ha approfondito tematiche relative alle problematiche adolescenziali e maturato esperienze come addetto stampa e promotrice di attività culturali. Collabora con l’Università della Terza Età con lezioni a contenuto storico o letterario. Ha partecipato come Presidente di giuria al Premio nazionale di Poesia di Bagni di Lucca Memorie dell’acqua. Ha collaborato alla realizzazione del libro Noi siamo memoria.
L’ingresso all’incontro è libero, ma è obbligatoria la prenotazione, da effettuarsi dal lunedì al venerdì dalle 9:30 alle 13:30, nonché il mercoledì e venerdì anche dalle 14:30 alle 18:30, telefonando allo 0584/1647600.
Per prendere parte alla presentazione è obbligatorio essere in possesso del Green Pass, oppure rientrare nelle categorie escluse per legge dalla campagna vaccinale.
All’accesso alla Villa sarà misurata la temperatura, sanificate le mani e verificata la presenza della mascherina. Durante l’evento, è obbligatorio indossare la mascherina e osservare il necessario distanziamento tra i partecipanti, salvo le eccezioni previste dalla normativa (congiunti, bambini, portatori di disabilità)
Gli eventi a Villa Argentina sono organizzati dal Comitato per la valorizzazione di Villa Argentina, formato dalla Provincia di Lucca, Comune di Viareggio, Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio di Lucca e Massa Carrara.
Per informazioni : Tel. 0584-1647600
Villa Argentina, via Fratti angolo via Vespucci, Viareggio - e.mail: musei@provincia.lucca.it