Home Villa argentina VILLA ARGENTINA - Per il ciclo di incontri 'Di Mercoledì', ospite il poeta Renato Gérard

VILLA ARGENTINA - Per il ciclo di incontri 'Di Mercoledì', ospite il poeta Renato Gérard

la copertina del libro
Lunedì, 21 Febbraio, 2022

E’ la poesia la protagonista dell’incontro in programma questa settimana a Villa Argentina: il 23 febbraio, come sempre alle 17 a ingresso libero, per la rassegna Di mercoledì: scrittori e lettori sulla terrazza di Villa Argentina’, è ospite Renato Gérard con la sua nuova raccolta di poesie «Parole scritte a mano. Il viaggio, l’incontro le parole» (ed. L’ancora).

All’incontro, oltre all’autore, saranno presenti Giuseppe Paoli e Luigi Martinelli, mentre a Rolando Abbarchi e Sandra Borin, dell’associazione ‘Leggere e scrivere poesia’, saranno affidate le letture delle opere di Gérard.

 

«Parole scritte a mano» è l’emozione della poesia, l’incontro, in un viaggio di parole, che parte e si dipana dalle terre di Versilia e Garfagnana. Un continuo, appassionato, unico racconto di una storia dove le poesie diventano un cammino di vita , il percorso di sentimenti che si incontrano e si combaciano dentro un dialogo continuo tra il poeta e il lettore (nota dell’autore).

 

Renato Gérard è nato a Cerretoli di Castelnuovo Garfagnana nel 1945. Poeta e pittore, vive e lavora a Viareggio. Le sue tele sono in musei, enti e collezioni private. Ha pubblicato I muri del glicine; Azzurro; Il pescatore di Luci; Ladro di cavalli; Sessantasei comete; Come pestassi un nido di formiche. Con Andrea Genovali ha pubblicato Ali per sognare - Vita appassionata di un anarchico viareggino. Con Parole scritte a mano è stato tra i candidati al premio internazionale di poesia “Città di Camaiore”. Sarà presente l'autore; intervengono Giuseppe Paoli e Luigi Martinelli. Letture di Rolando Abbarchi e Sandra Borin (Associazione Leggere e Scrivere Poesia)

 

L’ingresso all’incontro è libero, ma è obbligatoria la prenotazione, da effettuarsi dal lunedì al venerdì dalle 9:30 alle 13:30, nonché il mercoledì e venerdì anche dalle 14:30 alle 18:30, telefonando allo 0584/1647600.

Per prendere parte alla presentazione è obbligatorio essere in possesso del Green Pass, oppure rientrare nelle categorie escluse per legge dalla campagna vaccinale.
All’accesso alla Villa sarà misurata la temperatura, sanificate le mani e verificata la presenza della mascherina. Durante l’evento, è obbligatorio indossare la mascherina e osservare il necessario distanziamento tra i partecipanti, salvo le eccezioni previste dalla normativa (congiunti, bambini, portatori di disabilità)

Gli eventi a Villa Argentina sono organizzati dal Comitato per la valorizzazione di Villa Argentina, formato dalla Provincia di Lucca, Comune di Viareggio, Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio di Lucca e Massa Carrara.

Per informazioni : Tel. 0584-1647600

Villa Argentina, via Fratti angolo via Vespucci, Viareggio

e.mail: musei@provincia.lucca.it