Home Villa argentina VILLA ARGENTINA - Il Puccini non operistico protagonista il 2 marzo a Villa Argentina

VILLA ARGENTINA - Il Puccini non operistico protagonista il 2 marzo a Villa Argentina

L'invito dell'incontro
Lunedì, 28 Febbraio, 2022

Esiste un Puccini che va oltre l’opera? Esiste certamente e proprio questo aspetto è al centro dell’incontro del 2 marzo, a partire dalle 17 (ingresso gratuito), nell’ambito della rassegna Di mercoledì: scrittori e lettori sulla terrazza di Villa Argentina’, quando Luigi Nicolini, dialogando con Manrico Nicolai, presenterà il suo libro ‘Puccini non operistico’ (Pezzini Editore). 

 

‘Puccini non operistico’ apre uno squarcio su una fitta rete di relazioni umane e professionali, attraverso un’attenta analisi storica delle composizioni non operistiche di Giacomo Puccini. Uno studio che si è rivelato strumento utile allo studioso e in grado di intrigare il lettore comune. 

 

Luigi Nicolini, terminati gli studi classici, si è diplomato in pianoforte e in composizione. Dopo il perfezionamento pianistico ha suonato nei maggiori centri europei e si è esibito all’interno di programmi radiofonici e televisivi della Rai. È compositore di musica melodica, sacra e sinfonica. Su libretto di Paolo Limiti, ha composto l’opera lirica in due atti La zingara guerriera, edita da Ricordi; ha inoltre composto Il dubbio, opera lirica in un atto su libretto proprio. È autore di libri e saggi che hanno ricevuto numerosi riconoscimenti. Nel 2018 ha pubblicato il libro Antonio Puccini una vita all’ombra del padre e nel 2021 il romanzo Tra sogno e realtà. 

 

L’ingresso all’incontro è libero, ma è obbligatoria la prenotazione, da effettuarsi dal lunedì al venerdì dalle 9:30 alle 13:30, nonché il mercoledì e venerdì anche dalle 14:30 alle 18:30, telefonando allo 0584/1647600.

Per prendere parte alla presentazione è obbligatorio essere in possesso del Green Pass, oppure rientrare nelle categorie escluse per legge dalla campagna vaccinale.
 All’accesso alla Villa sarà misurata la temperatura, sanificate le mani e verificata la presenza della mascherina. Durante l’evento, è obbligatorio indossare la mascherina e osservare il necessario distanziamento tra i partecipanti, salvo le eccezioni previste dalla normativa (congiunti, bambini, portatori di disabilità)

Gli eventi a Villa Argentina sono organizzati dal Comitato per la valorizzazione di Villa Argentina, formato dalla Provincia di Lucca, Comune di Viareggio, Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio di Lucca e Massa Carrara.

Per informazioni : Tel. 0584-1647600

Villa Argentina, via Fratti angolo via Vespucci, Viareggio

email: musei@provincia.lucca.it