Home Notizie La mostra dei maestri viareggini Ettore Di Giorgio e Inaco Biancalana

La mostra dei maestri viareggini Ettore Di Giorgio e Inaco Biancalana

Mostra di Ettore Di Giorgio e Inaco Biancalana
Categoria notizia: 
Mostra
Data notizia: 
Martedì, 4 Aprile, 2017

Ettore Di Giorgio nasce ad Alessandria d’Egitto nel 1887. Dopo aver compiuto gli studi classici si trasferisce in Italia dove, dal 1904 al 1912, frequenta l’Accademia di Belle Arte.Dal 1912 al 1914 è a Monaco di Baviera, dove lavora come incisore, ed è illustratore della rivista “L’Eroica. Di Giorgio è presente anche in varie rassegne nazionali ed internazionali: a Levanto, Bologna, Roma, Monza e Torino. Nel 1923 a Parigi la prima mostra personale ottiene un autentico successo di pubblico e di critica; e fino al 1940 (con l'esclusione del 1934) prende parte regolarmente alle Biennali di Venezia, prima come incisore e poi anche come pittore. Nel 1926 viene incaricato di insegnare litografia e decorazione nell’Istituto d’Arte per la decorazione e illustrazione del libro ad Urbino. Dal 1930 è anche direttore dello stesso Istituto nonché insegnante di xilografia. Dal 1934 al 1960 lavora come insegnate e direttore dell’Istituto d’Arte di Napoli. Dal 1930 affianca all’attività di incisore anche quella di pittore, soprattutto di ritratti e nature morte, partecipando a mostra in Italia e all'estero. Negli ultimi anni di attività l’artista si dedica quasi esclusivamente alla pittura. Nel 1969 si trasferisce a Viareggio, dove morirà nel 1971. Le sue opere sono state acquistate dalle Gallerie di Stato (o comunque pubbliche ) a Monaco di Baviera, Atene, Alessandria d’Egitto, Leningrado, New York, New Orleans, Los Angeles, Parigi, Berlino, Tokio, Buenos Aires, Roma (Valle Giulia e Corsini), Firenze (Uffizi), Milano, Torino, Lucca, Biella, Venezia e decine di altre città italiane ed estere.Numerosi dipinti e incisioni si trovano inoltre presso collezioni private a Viareggio, Lucca, Firenze, Napoli e Roma.

Inaco Biancalana nasce a Viareggio nel 1912 e vi muore nel 1991. Ha realizzato numerose opere di scultura, grafica e ritrattistica. Nel dopoguerra va ad abitare vicino al Canale Burlamacca, al Molo. Nel 1940 la sua prima esposizione al “Principe di Piemonte” di Viareggio, grazie anche alla collaborazione e alla compartecipazione di Giulia Viani, moglie di Lorenzo Viani. Nel 1948, partecipò con alcuni dei suoi lavori alla mostra postuma del suo amico. Dimostrandosi molto affezionato a Viareggio e alla sua famiglia, rifiutò molte offerte importanti pervenute dall'America, da Helsinki e l'incarico per il restauro dell'Abbazia di Montecassino. Un suo busto di Stalin venne acquistato dall'Ambasciata sovietica a Roma, mentre quelli di Roosvelt e Churchill da alcuni privati. Nel 1965, Inaco riscontrò un enorme successo in una mostra tenuta a Milano al Teatro Manzoni. Di grande interesse per l'artista fu anche l'incontro che ebbe nel 1967 con il regista statunitense John Huston, il quale fece apprezzare lo scultore persino in America, attraverso molteplici opere da lui acquistate.Negli anni Ottanta Inaco godeva ormai di una certa notorietà. Nel 1981, i Soci del Lions Club della Versilia offrirono una statua in legno di Biancalana, che rappresentava una tipica personalità viareggina, al Presidente della Repubblica Sandro Pertini, il quale apprezzò molto le capacità dell'artista. Inaco Biancalana morì il 14 aprile del 1991 all'età di 79 anni. Inaco fu un interprete della gente di Viareggio nel ritrarre i pescatori, i navigatori e le loro famiglie.

Oltre 3000 presenze per la mostra “Ettore di Giorgio -Inaco Biancalana: un dialogo” dedicata ai maestri viareggini Ettore di Giorgio e Inaco Biancalana, aperta dallo scorso 8 aprile a Villa Argentina, a Viareggio. Un successo che è andato oltre le aspettative degli organizzatori i quali, per valorizzare ulteriormente la rassegna espositiva, hanno organizzato delle visite guidate gratuite curate da studenti e studentesse dell’Istituto I.S.I. Piaggia (indirizzo turismo) di Viareggio, nell'ambito di un progetto di alternanza scuola lavoro: una collaborazione già sperimentata positivamente dal 2015 con la Provincia in occasione delle mostre più rilevanti allestite nello storico edificio liberty.

Prorogata al 9 luglio la mostra dedicata ai maestri viareggini Di Giorgio e Biancalana. In due mesi 4800 visitatori.

Fondazione Banca del Monte di Lucca e Provincia di Lucca hanno deciso di prorogare fino al 9 luglio l'apertura della mostra “Ettore di Giorgio - Inaco Biancalana: un dialogo” dedicata ai maestri viareggini Ettore di Giorgio e Inaco Biancalana, aperta dallo scorso 8 aprile a Villa Argentina, a Viareggio.

Il crescente e continuativo successo della rassegna espositiva dedicata agli artisti viareggini e gli oltre 4800 visitatori che hanno varcato la soglia della Villa per visitare la mostra hanno indotto gli organizzatori a prolungarne di quasi un mese l'apertura (inizialmente prevista fino a domenica 11 giugno) offrendo così ulteriori possibilità ai numerosi turisti presenti in Versilia e nell'entroterra di visitarla. La mostra di quadri e sculture - oltre 80 opere - rappresenta una piccola ma significativa raccolta di incisioni e carboncini, in un allestimento curato da Antonella Serafini, mentre l'organizzazione è della Fondazione Banca del Monte di Lucca, insieme con la Provincia di Lucca,con il patrocinio del Comune di Viareggio e l'adesione della Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Lucca e Massa Carrara.

Il pittore ed incisore Ettore Di Giorgio, ha trascorso la maggior parte della vita lontano da Viareggio contrariamente a Inaco Biancalana che, invece, attaccatissimo alla terra di origine, non se ne distaccherà mai. Questa non è che una delle tante differenze fra i due artisti, separati anche anagraficamente da una generazione, che “dialogano” in questa esposizione attraverso le proprie opere. Il pittore e lo scultore: ambedue orientati verso una rappresentazione figurativa della realtà, le loro individualità si esaltano a vicenda, nel confronto dei linguaggi impegnati su soggetti analoghi.