Home Villa argentina A Villa Argentina il libro fotografico di Giovanni Nardini sull'eremo di Minucciano

A Villa Argentina il libro fotografico di Giovanni Nardini sull'eremo di Minucciano

Presentazione libro fotografico di Giovanni Nardini sull'eremo di Minucciano
Giovedì, 11 Ottobre, 2018

“L’anima del monaco. Vita nell’eremo di Minucciano” è il titolo del libro fotografico di Giovanni Nardini che sarà presentato sabato 13 ottobre alle 17.30 a Villa Argentina, a Viareggio.
La presentazione della pubblicazione fotografica, edita da Pezzini, è l’occasione per conoscere uno dei luoghi più suggestivi della Garfagnana: l’Eremo di Minucciano, l’ultimo eremo abitato da monaci eremiti che si ispirano alla regola benedettina dell’Ora et Labora. Si parlerà di com’è nato e si è realizzato il lavoro del fotografo, della vita dei monaci, della loro storia e dei rapporti con la comunità garfagnina. Verranno proiettate foto che rappresentano i momenti della vita di ogni giorno: la preghiera, la lettura, le varie attività lavorative e la meditazione nelle celle dei monaci. Sarà un’occasione per incontrare il fotografo e parlare anche dei suoi lavori in generale . 
Condurranno l’incontro i giornalisti Umberto Guidi e Michele Nardini.
L’evento è promosso nell’ambito della mostra antologica dello stesso fotografo viareggino Giovanni Nardini “Storie di terre e di lavoro” inaugurata lo scorso 22 settembre che rimarrà visitabile fino al 21 ottobre. La rassegna fotografica – oltre un centinaio le immagini tutte in bianco e nero esposte – è un lungo e affascinante viaggio nelle terre della nostra provincia attraverso le foto realizzate nell’arco di 35 anni. La mostra è sostenuta dalla Fondazione della Banca del Monte di Lucca, con la collaborazione della Provincia di Lucca e del Comune di Viareggio e l’adesione della Soprintendenza - ABAP di Lucca e Massa Carrara.

www.giovanninardini.it
Orario mostra: da martedì a domenica  10/13 e  15/18.30. Chiuso il lunedì  

Info: Tel. 0584- 1647600  
musei@provincia.lucca.it
www.provincia.lucca.it