VILLA ARGENTINA - mercoledì 23 gennaio si presentano le Pagine scelte di Leone Sbrana di Manrico Testi

Locandina del libro Pagine scelte di Leone Sbrana di Manrico Testi
Martedì, 22 Gennaio, 2019

Le Pagine scelte di Leone Sbrana (Pezzini editore), di Manrico Testi, è il libro che sarà presentato domani, mercoledì 23 gennaio, alle 17.00, a Villa Argentina, a Viareggio, nell’ambito della rassegna “Di Mercoledì: Scrittori e lettori sulla terrazza di Villa Argentina” promossa dalla Provincia di Lucca.

Oltre all’autore - studioso e saggista attento alla cultura e all’arte viareggina - interverranno Stefano Bucciarelli, presidente dell’Istituto storico della Resistenza e dell’Età contemporanea in provincia di Lucca, il giornalista e storico del cinema Umberto Guidi, nonché Marco Dolfi docente all’Accademia di belle arti di Carrara.
La pubblicazione è un saggio critico-antologico divulgativo, propedeutico alla riproposizione e valorizzazione di uno degli autori viareggini più importanti. Sbrana, tra l’altro, ricoprì il ruolo di segretario del Premio letterario “Viareggio-Repaci” nei primi due decenni dell’ultimo dopoguerra, a contatto e spesso in fertile comunione con i maggiori scrittori e poeti contemporanei.
Un percorso attraverso le pagine illuminate e illuminanti dei volumi più significativi di Leone Sbrana, da “Giorni che sembrano anni” sulla sua esperienza di guerra in Grecia e sulla sua drammatica deportazione in Polonia, al premio sul suo fattivo ed esaltante impegno come segretario del “Viareggio-Repaci”, fino ai libri per ragazzi, come “La banda di capo Batano”, importanti oggi per la loro valenza etica. Dalle pagine del libro ne esce il ritratto letterario e umano di un autore degno di essere ricordato e apprezzato.

Manrico Testi, docente di lettere e di letteratura contemporanea dell'Università della Terza Età di Viareggio, è presidente di giuria di numerosi concorsi letterari tra cui Firenze Capitale d'Europa. Titolare per anni di trasmissioni culturali nelle Tv locali, conferenziere, autore di articoli letterari e d'arte, è stato presidente del Centro Tradizioni Popolari della Provincia di Lucca. Come saggista divulgativo ha pubblicato antologie critiche degli scrittori e dei poeti di Viareggio e della Versilia: Dalla Torre Matilde alle vette Apuane; Pagine esemplari di tutte le opere di Mario Tobino; Pagine scelte di Silvio Micheli; Lorenzo Viani scrittore e poeta. 

L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.

Per informazioni : Tel. 0584-1647600
Villa Argentina, via Fratti angolo via Vespucci, Viareggio 
e.mail: musei@provincia.lucca.it