Home Villa argentina A Villa Argentina si presenta la raccolta poetica "Eccetera. E" di Luigi Ballerini

A Villa Argentina si presenta la raccolta poetica "Eccetera. E" di Luigi Ballerini

L'invito dell'incontro
Martedì, 9 Aprile, 2019

Torna la poesia a Villa Argentina. E ci torna con la raccolta poetica Eccetera. E” di Luigi Ballerini che sarà presentata domani – mercoledì 10 aprile - a Villa Argentina, a Viareggio, alle 17.00, nell’ambito della rassegna “Di Mercoledì: Scrittori e lettori sulla terrazza di Villa Argentina” promossa dalla Provincia di Lucca.
All’incontro parteciperanno, oltre all’autore, il critico letterario Cecilia Bello Minciacchi e il progettista editoriale Daniele Poletti. 

"Eccetera. E" (dia•foria, Campano edizioni 2018) è la prima raccolta poetica di Luigi Ballerini pubblicata per la prima volta da Guanda nel 1972. La riedizione che ne fa dia•foria è il recupero di un lavoro frettolosamente licenziato come effetto della Neoavanguardia. Come scrive Cecilia Bello Minciacchi in apertura di saggio: «Può agire come un rimedio, eccetera. E, può funzionare come un antidoto - ANTIPAURA è il suo testo d'ingresso - ai veleni della convenzione linguistica, degli abusi e delle catacresi e, al tempo stesso, può agire come antidoto al pharmakon che la neoavanguardia aveva proposto per quegli stessi veleni, un preparato salvifico e tossico insieme, secondo la duplicità di senso del termine greco originario: "medicina" e "pozione letale". Questo radicale testo di Ballerini prende le distanze dai "linguaggi novissimi" che pure ha assorbito e cui si riferisce […]».

Luigi Ballerini, poeta, saggista e traduttore, è nato a Milano nel 1940 e vive tra Milano e New York. Ha insegnato letteratura italiana moderna e contemporanea alla New York University e alla UCLA. Ha tradotto libri di autori americani tra cui Herman Melville, William C. Williams, James Baldwin, Gertrude Stein, Kurt Vonnegut. Come critico si è occupato di Futurismo, letteratura d'avanguardia, poesia medievale e contemporanea. Ha curato molte antologie bilingui di poesia italiana e americana, tra cui la mastodontica "Those who from afar look like flies" (University of Toronto press, 2017). Tutte le sue poesie sono raccolte in un Oscar Mondadori a cura di Giuseppe Cavatorta (2016). Tra le sue pubblicazioni di poesia: eccetera. E (1972), Che figurato muore (1988), Che oror l'orient(1991), Il terzo gode (1994), The Cadence of a Neighboring Tribe, English edition, (1997), Stracci shakespeariani (1996), Uscita senza strada (2000), Uno monta la luna (2001), Cefalonia (2005, 2013), Se il tempo è matto (Mondadori, 2010), Una dozzina + 3 (2012).

Per informazioni : Tel. 0584-1647600
Villa Argentina,Via Fratti angolo Via Vespucci, Viareggio 
e.mail: musei@provincia.lucca.it