Entrando dall’ingresso principale della Villa ci troviamo subito nella luminosa galleria, in origine aperta e comunicante direttamente con il giardino. Intorno agli anni ‘40 - chiusa con vetrate centinate che ancora oggi è possibile ammirare.
Sulla porta che dall’atrio conduce alla galleria si ammirano tre pannelli in compensato, dipinti su due lati, opera del pittore Giuseppe Biasi: su un lato del pannello centrale è raffigurata una coppia di sposi, mentre il retro è decorato con fiori su fondo dorato. I pannelli laterali sono impreziositi da motivi floreali e da superfici dorate.
L'artista ha realizzato anche la grande tela posizionata sulla parete destra dell’atrio intitolata “Ritratto di famiglia”, raffigurante le quattro figlie della baronessa Josefina Racca Arborio Mella di Sant’Elia, proprietaria della Villa: Felicita, Rosanna, Renata e Fernanda.
Alla sinistra della tela è presente un’armoniosa vetrata originale a disegno geometrico nei colori giallo e blu che filtra la luce verso la piccola scala di servizio.
Alla destra della tela un possente portone in legno intagliato ricorda l’accesso principale alla Villa dell’edificio originario.