Alla presenza del vicepresidente della Provincia Nicola Conti è stata inaugurata oggi, 11 settembre, a Villa Argentina, a Viareggio, la mostra fotografica itinerante "Vissi d'Arte - opera omnia" di Dantès (Dante Luci).
Archivio Eventi e Notizie
Il Comitato Nazionale per le Celebrazioni Pucciniane, presieduto dal Maestro Alberto Veronesi, promuove e patrocina in co-organizzazione con la provincia di Lucca l'installazione dell'artista Caroline Lépinay dal titolo Il Soffio Della Vita.
La mostra - che è stata inaugurata a Lucca al Caffè Di Simo in occasione del concerto di Muti e successivamente esposta alla sede dell’...
La figura di Duilio Balduini e, più in generale, la resistenza che fu messa in atto in lucchesia nei confronti dei nazifascisti, sono al centro dell’incontro-dibattito, in programma a Villa Argentina martedì 19 marzo, a partire dalle 16, dal titolo ‘Duilio Balduini e i lucchesi nella resistenza al nazifascismo 1936-1945’.
«Figure dell’inconscio - Il teatro di figura incontra il mondo interiore» è il tema dell’incontro in programma a Villa Argentina martedì 17 settembre a partire dalle 17, nella Sala Parenti e che vedrà protagonisti Irma Morieri e Gionata Francesconi.
“Fissi come pendoli – memorie di un pendolare di ritorno da un safari sui treni italiani” è il curioso e avvincente titolo del libro di Roberto Guidi (edizioni 96 Rue de la Fontaine) che sarà presentato venerdì 20 settembre, alle 17.00, a Villa Argentina, a Viareggio, nell’ambito delle iniziative culturali promosse dalla Provincia.
Interverranno, oltre all’autore, Alessandro Sesti che ha...
Villa Argentina sarà tra i luoghi protagonisti della puntata di Bell’Italia in Viaggio che andrà in onda domenica 16 giugno alle 14 su La7.
La trasmissione di Fabio Troiano, infatti, questa settimana è dedicata alla Toscana e, tra i luoghi da visitare e dei quali fa un’eccellente presentazione, vi è anche la storica villa Liberty di Viareggio.
Per chi non potesse vedere la puntata...
Per ‘Scrittori e lettori a Villa Argentina’, martedì 9 aprile, la Sala Parenti della storica villa ospiterà a partire dalle 16:30, una presentazione speciale che riguarderà due libri: «Puccini non operistico» e «Antonio Puccini: una vita all’ombra del padre», ambedue scritti da Luigi Nicolini che ne dialogherà con Manrico Testi.
Martedì 12 marzo, alle 16.30, la sala Parenti di Villa Argentina (Viareggio) ospiterà la presentazione del nuovo romanzo di Franco Pulzone, “Alieno”, in un dialogo tra l’autore, il prof. Manrico Testi...
Si informa che Villa Argentina è aperta al pubblico e sono consentite visite con i seguenti orari di apertura:
Dal 1° ottobre al 30 aprile (orario invernale)
lunedì: CHIUSO
martedì e venerdì: 9:30 - 13:00 14:30 – 17:30
mercoledì e giovedì: 9:30 - 13:00
sabato: 9:30 - 13:00
(sabato pomeriggio e domenica: solo aperture straordinarie)
Una visita guidata alla scoperta del legame tra Villa Argentina e Galileo Chini è la proposta della Provincia di Lucca per il 9 dicembre (dalle 10 alle 11).
L’iniziativa «Galileo Chini e la scoperta della Versilia» rientra nel calendario realizzato in occasione del centocinquantesimo anniversario della nascita dell’artista fiorentino.
Per celebrare i 150 anni dalla sua nascita, la Provincia di Lucca organizza a Villa Argentina «Sogno di un’epoca – Galileo Chini e la Versilia nei prime del ‘900», un ciclo di quattro incontri che aiuteranno a conoscere meglio questo importante artista versiliese che ha scritto fondamentali pagine dell’arte dei primi del secolo scorso.
«Viareggio e la Versilia che vorrei tra passato e futuro» è il titolo del bando per un premio di laurea per l’assegnazione di un riconoscimento da attribuire alla migliore tesi magistrale in Ingegneria Edile, Architettura, Ingegneria delle infrastrutture civili e dell’ambiente o Ingegneria strutturale ed edile dell’Università di Pisa, istituito dal Rotary Club Viareggio-Versilia in...
Il nuovo appuntamento con la rassegna ‘Scrittori e lettori a Villa Argentina’, in programma nella Sala Parenti martedì23 maggio alle 17, è con Giovanni Del Corto e il suo nuovo lavoro ‘Schegge! Stagioni dell’abisso’ prima parte, pubblicato da Pezzini Editore. A presentare il libro sarà il presidente dell’associazione Medusa, Franco Pulzone che ne dialogherà con l’autore e Silvia Dolfi.
Nuovo appuntamento con la rassegna ‘Scrittori e lettori a Villa Argentina’: martedì 16 maggio, alle 17, la donna vista da Vincent Van Gogh è al centro della presentazione in programma in Sala Parenti, grazie alla presenza di Rosanna Galbiati, autrice del saggio ‘Essere il quadro – La donna in Van Gogh’ (Grafiche Ancora-Viareggio).
‘Farmacologia delle Visioni Mistiche’ (Pezzini editore) è il libro di Gianni Simonetti, al centro del nuovo appuntamento di ‘Scrittori e Lettori a Villa Argentina’, in programma martedì 9 maggio, a partire dalle 17, nella Sala Parenti della storica villa viareggina. Simonetti, dialogherà su questo con Umberto Guidi.
Partiranno entro la fine dell’anno i lavori della Provincia di ampliamento dell’Istituto superiore ‘Michelangelo Chini’ di Lido di Camaiore. L’intervento prevede la realizzazione di 15 nuove aule ed è oggetto di un decreto in approvazione e che impegnerà l’ente di Palazzo Ducale per 4,5 milioni di euro.
‘L’abito non fa Burlamacco’ di Paolo Bonanni (ed. Cinquemarzo) è il libro presentato nella Sala Parenti di Villa Argentina, martedì 18 aprile, a partire dalle 16:30, nell’ambito della rassegna ‘Scrittori e lettori a Villa Argentina’. L’autore del volume ne racconterà la nascita e lo sviluppo, parlandone con Francesco Borraccini.
Martedì 4 aprile, la Sala Parenti di Villa Argentina ospita la presentazione del libro ‘La cattiva medicina’ di Gianni Simonati (Pezzini Editore). L’autore sarà infatti protagonista dell’incontro che avrà inizio alle 16:30 e parlerà del suo nuovo lavoro che punta il dito contro le medicine alternative, con Umberto Guidi.
La primavera porta a Villa Argentina la poesia e lo fa attraverso la presentazione del libro ‘Volo libero poesie’ di Nancy Ragghianti (ed. Pezzini), in programma martedì 28 marzo in Sala Parenti, a partire dalle 16:30, quando la poetessa ne dialogherà con Manrico Testi.
Le poesie di Nancy Ragghianti sono arcobaleni lirici intensi e coinvolgenti: un autentico ‘diario dell’anima’ che...