Torna ‘LiberArty’, l’iniziativa della Provincia di Lucca rivolta alle scuole primarie del territorio che prevede una visita guidata e un laboratorio didattico, realizzati nelle sale di Villa Argentina e rivolti alla fascia di età 6-10 anni (cioè dalle classi prime alle classi quinte), con lo scopo di conoscere da vicino un bene culturale pubblico come la storica villa Liberty viareggina.
...Archivio Eventi e Notizie
La figura di Duilio Balduini e, più in generale, la resistenza che fu messa in atto in lucchesia nei confronti dei nazifascisti, sono al centro dell’incontro-dibattito, in programma a Villa Argentina martedì 19 marzo, a partire dalle 16, dal titolo ‘Duilio Balduini e i lucchesi nella resistenza al nazifascismo 1936-1945’.
Cosa sono stati la Resistenza e l’antifascismo in Versilia? Una domanda a cui dà una risposta il libro di Francesco Bergamini e Giuliano Bimbi, ‘Antifascismo e Resistenza in Versilia’ edito da Pezzini e che sarà al centro della presentazione in programma a Villa Argentina martedì 19 novembre a partire dalle 16:30, nell’ambito della rassegna ‘Scrittori e lettori a Villa Argentina’. A parlare di...
«Figure dell’inconscio - Il teatro di figura incontra il mondo interiore» è il tema dell’incontro in programma a Villa Argentina martedì 17 settembre a partire dalle 17, nella Sala Parenti e che vedrà protagonisti Irma Morieri e Gionata Francesconi.
‘Giorno x giorno’ è il titolo della mostra allestita a Villa Argentina, che inaugura sabato 30 novembre alle 16 e che vede in esposizione i dipinti di dodici tra i più significativi artisti che, negli anni, hanno partecipato alle mostre promosse dalla galleria ‘Mercurio Arte Contemporanea’ di Viareggio, diretta da Gianni Costa.
“Fissi come pendoli – memorie di un pendolare di ritorno da un safari sui treni italiani” è il curioso e avvincente titolo del libro di Roberto Guidi (edizioni 96 Rue de la Fontaine) che sarà presentato venerdì 20 settembre, alle 17.00, a Villa Argentina, a Viareggio, nell’ambito delle iniziative culturali promosse dalla Provincia.
Interverranno, oltre all’autore, Alessandro Sesti che ha...
Visto l’alto numero di visitatori, la mostra «Vissi d’Arte - Opera Omnia» di Dantés (Dante Luci), allestita nelle sale di Villa Argentina, è prorogata fino al 9 novembre.
Villa Argentina sarà tra i luoghi protagonisti della puntata di Bell’Italia in Viaggio che andrà in onda domenica 16 giugno alle 14 su La7.
La trasmissione di Fabio Troiano, infatti, questa settimana è dedicata alla Toscana e, tra i luoghi da visitare e dei quali fa un’eccellente presentazione, vi è anche la storica villa Liberty di Viareggio.
Per chi non potesse vedere la puntata...
Un video per ‘raccontare’ Villa Argentina. E’ questa l’iniziativa della Provincia di Lucca per accompagnare i visitatori in una visita che sia sicuramente più soddisfacente, ma anche per far conoscere la storica villa Liberty a un pubblico sempre più vasto.
E’ Giovanni Braida il protagonista dell’incontro «Scrittori e lettori a Villa Argentina», in programma martedì 22 ottobre, dalle 17. Braida presenta, infatti, il suo lavoro «La scrittura creativa in funzione educativa e il mestiere del docente-scrittore» (Pezzini Editore 2024).
Il Comitato Nazionale per le Celebrazioni Pucciniane, presieduto dal Maestro Alberto Veronesi, promuove e patrocina in co-organizzazione con la provincia di Lucca l'installazione dell'artista Caroline Lépinay dal titolo Il Soffio Della Vita.
La mostra - che è stata inaugurata a Lucca al Caffè Di Simo in occasione del concerto di Muti e successivamente esposta alla sede dell’...
Martedì 15 ottobre è in programma un nuovo appuntamento con la rassegna ‘Scrittori e lettori a Villa Argentina’: protagonista è Alessandro Salvati che, dialogandone con il professor Alberto Nigi, presenta la sua ultima fatica letteraria, ‘Le perle di Alessandro - Che cos’è la vita’, edito da Pezzini nel 2024.
Alla presenza del vicepresidente della Provincia Nicola Conti è stata inaugurata oggi, 11 settembre, a Villa Argentina, a Viareggio, la mostra fotografica itinerante "Vissi d'Arte - opera omnia" di Dantès (Dante Luci).
Per ‘Scrittori e lettori a Villa Argentina’, martedì 9 aprile, la Sala Parenti della storica villa ospiterà a partire dalle 16:30, una presentazione speciale che riguarderà due libri: «Puccini non operistico» e «Antonio Puccini: una vita all’ombra del padre», ambedue scritti da Luigi Nicolini che ne dialogherà con Manrico Testi.
Prosegue la rassegna «Scrittori e lettori a Villa Argentina»: il nuovo appuntamento è fissato per martedì 8 ottobre, quando, a partire dalle 17, viene presentato il libro «Sui viali a mare ... erano cresciuti i girasoli», a cura di Stefano Bucciarelli (Pezzini Editore 2024).
L’incontro, oltre all’autore con l’intervento ‘I tre anni più drammatici e significativi della storia bisecolare di...
Martedì 12 marzo, alle 16.30, la sala Parenti di Villa Argentina (Viareggio) ospiterà la presentazione del nuovo romanzo di Franco Pulzone, “Alieno”, in un dialogo tra l’autore, il prof. Manrico Testi...
Si informa che Villa Argentina è aperta al pubblico e sono consentite visite con i seguenti orari di apertura:
Dal 1° ottobre al 30 aprile (orario invernale)
lunedì: CHIUSO
martedì e venerdì: 9:30 - 13:00 14:30 – 17:30
mercoledì e giovedì: 9:30 - 13:00
sabato: 9:30 - 13:00
(sabato pomeriggio e domenica: solo aperture straordinarie)
Torna la rassegna «Musica in Villa - Concerti a Villa Argentina», che vede la collaborazione tra la Provincia di Lucca e il Conservatorio musicale di Lucca ‘Luigi Boccherini’ e che si compone di due parti - una autunnale e una primaverile - che, con una serie di concerti curati dagli allievi del Conservatorio, daranno vita a momenti di piacevole intrattenimento musicale nelle suggestive sale...
Una visita guidata alla scoperta del legame tra Villa Argentina e Galileo Chini è la proposta della Provincia di Lucca per il 9 dicembre (dalle 10 alle 11).
L’iniziativa «Galileo Chini e la scoperta della Versilia» rientra nel calendario realizzato in occasione del centocinquantesimo anniversario della nascita dell’artista fiorentino.